“Atelier d'Ernest” e “Madame”: le candele che raccontano la storia di Caron

Sulla scia della Collection Privée, i nomi e le profumazioni di queste due candele sono ispirati ai due protagonisti principali della storia di Caron, Ernest & Félicie.

L’astuccio in cartone ha un motivo Art déco a rilievo oro e nero. Il bicchiere è in porcellana biscuit bianca ed è decorato con il motivo Art déco della Collection Privée.

Durata della candela: 60 ore circa

Atelier d’Ernest

Negli archivi di Caron sono state ritrovate testimonianze che descrivono l’atmosfera del laboratorio in cui Ernest si ritirava per sognare dei suoi progetti: un luogo pieno di storia ed emozioni, a metà strada tra un armadio delle curiosità, una biblioteca e uno studio di design.

In questo santuario presieduto dal suo organo “à parfum” in legno, Ernest aveva raccolto una collezione di oggetti preziosi riportati dai suoi numerosi viaggi. Ambra grigia, muschio, spezie e fiori secchi erano allineati sulla sua scrivania in barattoli di vetro. Gli aromi del parquet cerato di epoca Haussmann e del legno bruciato si mescolavano all’odore delle mouilletes di profumo appena impregnate con le fragranze che stava sviluppando.

Note olfattive:

Bergamotto, Cannella, Chiodi Di Garofano, Cuoio, Incenso, Patchouli, Legno Di Sandalo, Legno Di Cedro, Muschi Bianchi, Ambra.

 

Madame

Braccio destro di Ernest dal 1906 al 1940, anno in cui il fondatore di Caron andò in esilio negli Stati Uniti, Félicie Wanpouille fu molto più che una semplice musa, contribuendo ampiamente allo sviluppo della fama della Maison. Appassionata di moda e design, divenne la forza vitale di Caron, disegnando un flacone, trovando un nome e inventando la comunicazione per ogni creazione.

Una vera donna d’affari, “Madame”, come fu soprannominata dai suoi più stretti collaboratori, diresse la Maison dal 1940 al 1962, gestendo l’azienda e lottando per evitare che fosse persa o costretta a chiudere durante la guerra. Félicie era una donna libera e indipendente con una mente acuta, eppure sotto la sua dura corazza esterna c’era un’anima sensibile e delicata. Tutta la dualità della sua personalità è rivelata in questa candela in cui bergamotto, rabarbaro, peonia, violetta, legno di sandalo e muschio si intrecciano.

Note olfattive:

Bergamotto, Ribes Nero, Rabarbaro, Gelsomino, Rosa, Peonia, Violetta, Vaniglia, Fava Tonka, Legno Di Sandalo, Muschi Bianchi.


Scopri la Collection Privée di Caron